homepage
storia
flora
fauna
architettura
clima
alicudi
filicudi
lipari
panarea
stromboli
salina
vulcano
comuni delle eolie
prodotti tipici
Ristoranti
strutture ricettive
itinerari turistici
servizi
orario navi

Homepage>la storia dell'arcipelago

L'ARCIPELAGO EOLIANO

La formazione dell'arcipelago è da attribuire all'attività vulcanica iniziata nel Pleistocene. L'isola più antica è Panarea, quelle più recenti Alicudi, Vulcano, Stromboli. Qui, a partire dal Neolitico medio, nasce e si sviluppa una delle civiltà più antiche del mondo, in prevalenza basata sul commercio dell'ossidiana prima, poi dello zolfo, dell'allume e della pomice, quindi dei prodotti della nascente metallurgia e, infine, della ceramica locale e di importazione. Per la loro posizione strategica ne hanno conteso il possesso Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Francesi, Spagnoli, Inglesi. Nel mondo mitologico diventano tappe obbligate di Ulisse e di Enea, regno incontrastato del dio Eolo, dimora privilegiata di Efeso e di Vulcano. In età storica conoscono alterne vicende: periodi di grande espansione economica, guerre sanguinose e distruttive, forti incrementi demografici ed esodi di massa. In certi periodi le isole più piccole restano completamente disabitate, in altri periodi esse diventano luoghi di esilio politico e di bagni penali.

Negli ultimi tempi, l'interesse geo-vulcanologico, archeologico ed paleontologico; la bellezza dei paesaggi, la conservazione dell'ambiente originario e la presenza di ecosistemi di grande pregio; forme architettoniche ed ordinamenti colturali originali; usi e costumi di vita altrove scomparsi hanno fatto delle Eolie, al tempo stesso, un centro scientifico e culturale di prim'ordine ed un polo turistico a livello nazionale e mondiale. Per la loro eccezionale importanza sotto l'aspetto vulcanologico, sono state recentemente classificate dall'UNESCO patrimonio mondiale.

fonte: © Regione Sicilia Azienda regionale foreste demaniali

 

 

Eolie.it © Art 2004-2010
 

Il circuito Art I Sapori di Sicilia - Guida Sicilia - Prima del Si - Sito Sicilia - L'oro degli Iblei - Eolie - Vini di Sicilia - Oli di Sicilia